MONDI PERDUTI FONDAZIONE PLART 

2 ottobre – 2 novembre 2018

Inaugurazione martedì 2 ottobre 2018 ore 18:00

Il Plart è lieto di presentare "Mondi perduti", un evento dedicato al rilancio dell'artigianato attraverso l'arte contemporanea e il design che prevede l'inaugurazione della mostra Icone e la presentazione di Tepui, il libro d'artista di Felix Policastro. 

Tutto ruota intorno alla riscoperta delle arti manuali e in particolar modo della lavorazione della ceramica. La mostra Icone, è composta da ceramiche a tiratura limita, disegnati dagli autori più rappresentativi del design italiano contemporaneo e in particolare del design radicale negli anni '60 - '70: Luca Scacchetti, Franco Raggi, Prospero Rasulo, Paola Navone, Lapo Binazzi, Riccardo Dalisi, Ugo Marano e tanti altri.  

"Ogni oggetto – spiega il curatore - rappresenta la materializzazione di una icona che prende forma attraverso sostanze vetrose dense e diafane, riducendo i contenuti utilitari per esaltare la funzione simbolica". Tepui è descritto come un oggetto da sfogliare in silenzio per ascoltare il rumore delle pagine che scorrono e l'odore dei materiali. Felix Policastro è personaggio che si muove con raffinata naturalezza tra arte contemporanea, design e comunicazione. Il libro presentato da Angela Tecce, Andrea Viliani e Cherubino Gambardella, è stampato su carte pregiate e tela ruvida in pochi esemplari, rilegato a mano con lo spago. Il titolo dell'evento Mondi Perduti prende spunto dal saggio introduttivo di Angela Tecce al libro di Policastro. 


Info: 
Fondazione Plart 
0811956570 
info@plart.it 
via G.Martucci 48 Napoli 

Ufficio stampa:
Federica Riccio 
federicaricciopress@gmail.com