Ridurre

Cecilia Cecchini - Curatore Scientifico

Architetto, Phd in Tecnologie dell’Architettura. Professore presso “Sapienza” Università di Roma, insegna “Tecnologia e Progettazione” al Corso di Laurea in Disegno Industriale e “Public Design” alla Laurea Magistrale in Design Comunicazione Visiva e Multimediale. Fondatore e direttore del Master in Exhibit & Public Design.  Coordinatore (2008-2011) del Corso di Laurea in Disegno Industriale. Svolge attività di ricerca nel PDTA Department (Planning, Design, and Technology of Architecture) sull’innovazione nel campo dei materiali e delle tecnologie e sui temi dell’Exhibit Design. Scrive sulle maggiori testate nazionali e internazionali, è autrice di libri e saggi. Tra i volumi pubblicati: Plastiche: i materiali del possibile (Alinea, 2004); Mo’... Moplen: Il design delle plastiche negli anni del boom (Rdesignpress, 2006); Silicon d (a cura di) (Artem, 2009). Il suo ultimo libro Le parole del design. 150 lemmi tecnici liberamente scelti (ListLab, 2012 2° ed. 2014) è stato selezionato dall’ADI Design Index per il Compasso d’Oro 2013. 

contact: cecilia.cecchini@uniroma1.it

Ridurre

Laura del Prete - Segreteria generale e Organizzazione eventi

Laureata in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in gestione dei processi delle imprese culturali ed ambientali dal titolo ‘’La gestione della cultura per l’ecosostenibilità. La Fondazione Plart’’. Il percorso formativo e professionale ha alimentato la passione per le mostre d’arte e l’approfondimento delle tematiche legate alla sfera della gestione del patrimonio culturale ed ambientale. Ha partecipato ad un corso di alta formazione presso l’Istituto Don Luigi Sturzo di Roma dal titolo “Programmazione, Finanziamenti e Progettazione Culturale”. Ha collaborato con diverse associazioni culturali nell'organizzazione di workshop, conferenze e laboratori didattici. All’interno della Fondazione Plart svolge il fondamentale ruolo di coordinamento e organizzazione delle mostre e degli eventi, gestisce i rapporti con le istituzioni, gli enti e il privato. Segue lo svolgimento dei procedimenti amministrativi della struttura.

contact:  081 195 65 703
info@plart.it

Ridurre

Pina Di Pasqua - Conservazione e Coordinamento Festival Internazionale del Design

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Nel 2007 segue il Master Universitario di I livello in ideazione, allestimento e conservazione delle arti visive contemporanee (IACC), organizzato dal DAMS di Gorizia e l’Università degli Studi di Udine. Sempre nello stesso anno svolge, presso l'ASAC e la 52. Biennale di Venezia, un periodo di studi sulla documentazione delle installazioni complesse in esposizione alla mostra Pensa coi sensi Senti con la mente. Ancora presso l'ASAC svolge uno stage nel quale si occupa delle attività di documentazione finalizzate al completamento delle attività di restauro del fondo di video arte art/tapes/22. Dal 2008 al 2011 collabora con la Fondazione Plart dove pianifica le attività di inventariazione e catalogazione della collezione permanente. Nel 2013 collabora con l'associazione Documents d'Artistes di Marsiglia all'edizione di documenti sulle opere d'arte relative agli artisti del fondo documentario in linea documentsdartistes.org. Attualmente, presso la Fondazione Plart coordina le attività di valorizzazione della collezione permanente e quelle di organizzazione del Festival Internazionale del Design.

Coordinamento@festivalinternazionaledesign.it

Ridurre

Alice Hansen - Conservazione e ricerca

Lavora nell’ambito del restauro di Beni Culturali moderni e contemporanei: dipinti, assemblati, sintetici, in legno, in gesso e su carta.
Ha conseguito nel 2009 una Laurea specialistica in Conservazione e Restauro delle Opere d’Arte Moderne e Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli ed è attualmente iscritta, parallelamente al progetto di ricerca riguardante la conservazione e lo studio dei fenomeni di degrado della collezione di plastiche storiche della Fondazione Plart, al corso di laurea in Scienze e Tecnologie applicate ai Beni Culturali presso La Sapienza di Roma.

contact: fondazioneplart@gmail.com

Ridurre

Antonella Russo - Sviluppo, conservazione e ricerca

Laureata in Conservazione e Restauro delle opere d’arte moderne e contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi specialistica in Problematiche del Restauro dal titolo ‘La plastica come nuovo materiale dell’arte contemporanea: storia, proprietà chimico-fisiche, degrado, conservazione e restauro'; ha seguito un corso di formazione per tecnico chimico-fisico per la caratterizzazione dei polimeri sintetici e svolto tirocinio presso la Fondazione Plart. Collabora con l'Accademia di Belle Arti per il restauro e la manutenzione del patrimonio di arte pubblica installato nelle Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli (ANM). Dal 2010 lavora per la Fondazione Part come conservatrice della collezione di plastiche storiche, focalizzando il proprio campo di ricerca sulle metodologie di restauro dei materiali sintetici occupandosi anche dei progetti, della fotografia, della didattica e dell'organizzazione di eventi e mostre. 

contact: info@plartonline.it

Ridurre

Nunzio Tarallo - Direzione tecnica

Responsabile della logistica, delle problematiche legate agli allestimenti temporanei e permanenti. Si occupa, inoltre della sicurezza durante le aperture pubbliche della Fondazione.

 contact: 081 195 65 703
tarallonunzio@gmail.com