Minimize

Cecilia Cecchini - Curatore Scientifico

Architetto, PhD in Tecnologie dell'Architettura, Professore di Disegno Industriale presso la "Sapienza" Università di Roma, Facoltà di Architettura. Insegna "Materiali e tecnologie integrative" e "Design dello spazio pubblico" al Corso di Laurea in Design. Ha fondato e diretto (2007-2018) il Master in Exhibit & Public Design; ha coordinato il Corso di Laurea in Disegno Industriale (2008-2012). Svolge attività di ricerca presso PDTA Department (Planning, Design, and Technology of Architecture) nel campo dei materiali innovativi e degli spazi pubblici. Tra i volumi pubblicati: Plastiche: i materiali del possibile (Alinea, 2004); Mo'... Moplen: Il design delle plastiche negli anni del boom (Rdesignpress, 2006); Silicon d (Artem, 2009); Le parole del design. 150 lemmi tecnici liberamente scelti (List Lab, 2012 selezionato ADI Design Index 2013); Plastic objects in Italian design (Rdesignpress, 2015); Plastic Days. Materials & Design (SilvanaEditoriale, 2015); Spazi temporanei contemporanei (SilvanaEditoriale 2019).


contact: cecilia.cecchini@uniroma1.it

Minimize

Pina Di Pasqua - Conservazione e Coordinamento Festival Internazionale del Design

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Nel 2007 segue il Master Universitario di I livello in ideazione, allestimento e conservazione delle arti visive contemporanee (IACC), organizzato dal DAMS di Gorizia e l’Università degli Studi di Udine. Sempre nello stesso anno svolge, presso l'ASAC e la 52. Biennale di Venezia, un periodo di studi sulla documentazione delle installazioni complesse in esposizione alla mostra Pensa coi sensi Senti con la mente. Ancora presso l'ASAC svolge uno stage nel quale si occupa delle attività di documentazione finalizzate al completamento delle attività di restauro del fondo di video arte art/tapes/22. Dal 2008 al 2011 collabora con la Fondazione Plart dove pianifica le attività di inventariazione e catalogazione della collezione permanente. Nel 2013 collabora con l'associazione Documents d'Artistes di Marsiglia all'edizione di documenti sulle opere d'arte relative agli artisti del fondo documentario in linea documentsdartistes.org. Attualmente, presso la Fondazione Plart coordina le attività di valorizzazione della collezione permanente e quelle di organizzazione del Festival Internazionale del Design.

Coordinamento@festivalinternazionaledesign.it

Minimize

Alice Hansen - Conservazione e ricerca

Lavora nell’ambito del restauro di Beni Culturali moderni e contemporanei: dipinti, assemblati, sintetici, in legno, in gesso e su carta.
Ha conseguito nel 2009 una Laurea specialistica in Conservazione e Restauro delle Opere d’Arte Moderne e Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli ed è attualmente iscritta, parallelamente al progetto di ricerca riguardante la conservazione e lo studio dei fenomeni di degrado della collezione di plastiche storiche della Fondazione Plart, al corso di laurea in Scienze e Tecnologie applicate ai Beni Culturali presso La Sapienza di Roma.

contact: fondazioneplart@gmail.com

Minimize

Maria Stella Orso - Servizi Educativi Plart

Laureata in Archeologia e Storia dell'Arte all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha svolto attività di tirocinio alla Biblioteca Nazionale di Napoli "Vittorio Emanuele III" durante il quale si è occupata di catalogazione in SBN di opere a stampa e periodici d'arte, acquisendo tecniche di ricerca dell'informazione in banche dati online e motori di ricerca. All'interno della Fondazione Plart si occupa dei Servizi Educativi progettando laboratori creativi didattici e visite guidate. Cura i profili social facebook, instagram, twitter e il sito della Fondazione.   

contact: infoeducazione@plart.it

info@plart.it

Minimize

Nunzio Tarallo - Direzione tecnica

Responsabile della logistica, delle problematiche legate agli allestimenti temporanei e permanenti. Si occupa, inoltre della sicurezza durante le aperture pubbliche della Fondazione.

 contact: 081 195 65 703
tarallonunzio@gmail.com